MADE IN ITALY

Bello e Ben Fatto

Il vero elemento distintivo del Made in Italy non sia solo il fatto che un prodotto sia realizzato in Italia, ma soprattutto che abbia quella dote di creatività che rende i prodotti italiani unici e tanto apprezzati in tutto il mondo.

Per questo Carpanelli si rinnova ogni anno, cercando di interpretare le tendenze dell’arredamento per offrire un total look ispirato al più raffinato Stile di Vita Italiano, famoso in tutto il mondo.

Carpanelli cerca di differenziare le proposte con l’originalità e l’eleganza che caratterizza il Made in Italy realizzando un prodotto così detto bello e ben fatto, impreziosito dalle eleganti tecniche di alta ebanisteria.

ITALIAN JOURNEY

L’arte e l’architettura italiana sono nel nostro DNA

Queste arti da sempre sono fonte d’ispirazione per l’azienda. L’eleganza italiana affonda le sue radici nell’arte e nell’architettura che per secoli hanno impreziosito le città e la cultura italiana.

Le nuove creazioni interpretano il cambiamento dei tempi esprimendo, nei nuovi prodotti, un’innovazione estetica di design associando buon gusto, eleganza e preziosità.

IL DISTRETTO DEL MOBILE

Il distretto del Mobile della Brianza conta la concentrazione maggiore al mondo di aziende di mobili di lusso.

In questo luogo sono nate grandi eccellenze, capacità manuali e specializzazioni su ogni particolare tipo di lavorazione del settore del mobile di alta gamma.

Tutto ruota attorno all’eccellenza e al ben fatto, quella del falegname, dell’intarsiatore o del tappezziere: la location perfetta per trovare tutto quanto necessario per realizzare un progetto d’interior unico al mondo.

Questa storia parte all’inizio del XIX secolo, quando nelle campagne della Brianza, cominciò a diffondersi la lavorazione del legno, per integrare lo scarso reddito dell’agricoltura, alcune famiglie cominciarono a produrre mobili e accessori per le dimore dei nobili francesi.

A seguito dell’occupazione francese che aveva agevolato lo scambio commerciale e culturale tra Parigi, allora capitale internazionale del mobile, e la Brianza, gli artigiani più qualificati, abbandonato definitivamente il lavoro dei campi, si dedicarono alla produzione artistica di mobili pregiati, tutt’ora attiva e punto di riferimento mondiale.

Proprio con l’insediamento del viceré del Regno d’Italia Napoleonico presso la Villa Reale di Monza, che gli artigiani più bravi del territorio furono chiamati a prestare i loro servigi per gli sfarzosi e lussuosi interni della villa.

In questo periodo nacque la tradizione del mobile di lusso. Tradizione che è ancora forte ai giorni nostri e che esportiamo in tutto il mondo.